Il Patto Educativo della Comunità di Gavardo si configura come un’alleanza educativa tra tutti i soggetti che scelgono di accompagnare i percorsi educativi, pur nella diversità dei ruoli e delle visioni identitarie.

Prende vita dall’esperienza del progetto FratelliXSport, riconoscendo che le politiche di welfare non possono prescindere dall’interazione tra profit e no profit e richiedono la capacità di mettere in rete bisogni e desideri.

Le realtà che hanno sottoscritto il Patto si impegnano, per qualsiasi proposta/progetto operativo, a partecipare insieme con corresponsabilità, a condividere l’obiettivo, a coinvolgere i destinatari negli obiettivi. Questa alleanza è finalizzata a favorire l’inclusione di chi vive particolari disagi (disabilità e/o svantaggio), a sensibilizzare la comunità a percepire la diversità quale ricchezza, a operare concretamente e in maniera “testimoniale” affinché il gioco recuperi appieno la sua dimensione educativa, di apprendimento e di inclusione.

Si intende lavorare per attivare “processi virtuosi”; in particolare si vuole garantire che in ogni spazio educativo siano presenti figure competenti e preparate per accogliere minori con disabilità e/o portatori di svantaggio e per supportare i propri operatori nel facilitare l’accesso alle attività a chiunque lo desideri.

Le realtà aderenti organizzano, durante l’anno, singoli eventi legati alle diverse realtà (open day) e una grande festa finale collettiva.

Aderiscono al Patto Educativo della Comunità di Gavardo: Comune di Gavardo, Basket Gavardo, AC Gavardo, Bocciofila Gavardese, Atletica 90 Gavardo, Venturelli Srl Gavardo, Scuola Parrocchiale Don Bosco, Polo Scolastico dell’Infanzia Quarena Gavardo, ASST del Garda, Oratorio Gavardo, A.Ge Gavardo, Comitato Genitori Gavardo, CSI Gavardo, Volley Vallesabbia Gavardo, Cooperativa La Nuvola nel Sacco, Fondazione La Memoria Onlus Gavardo, Tennis Club Gavardo, Pallavolo Gavardo, Judo Club Cappelletti, Consorzio Laghi, Servizi Ortopedici Gavardo, CAI Gavardo, IC “G. Bertolotti” e Vittoria Assicurazioni Gavardo.

Leggi Il patto educativo (pdf).

Galleria Fotografica

Guarda le immagini del nostro progetto

Articoli Correlati

90d1e3e1-30ec-47c8-962b-dbed0366ef0f_large

La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.


Il documento che indica la strada da percorrere per garantire i diritti di uguaglianza e di inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità.

libro-costruire-futuro

COSTRUIRE FUTURO.


Ripensare il dopo di noi con l’Officina di vita indipendente.