rimini2

L’8 e il 9 marzo scorsi si è svolto, presso il Palacongressi di Rimini, il Convegno internazionale “Sono adulto! Disabilità. Diritto alla scelta e progetto di vita”, organizzato dal Centro Studi Erickson.

L’evento è stato finalizzato a riflettere sull’inclusione delle persone con disabilità, per smettere di considerarle “eterni bambini”, mettere da parte i pregiudizi e rafforzare il diritto di scelta sul proprio futuro.

Il Comune di Gavardo e la Cooperativa La Nuvola nel Sacco sono state invitati da Erickson a presentare NeW, Nuove Esperienze di Welfare, l’innovativo progetto che ripensa il welfare classico, proponendo esperienze innovative  che mettano al centro la comunità.

 

NeW lavora per includere attivamente anche e soprattutto chi è ai margini della società; sono, ovviamente, i soggetti fragili a necessitare maggiormente di sostegno, ma è solo garantendo a questi ultimi un pieno accesso alla cittadinanza che si crea una società più equa, in cui i diritti diventano più accessibili per tutti i cittadini.

Il progetto include cinque ambiti di intervento – la scuola, la casa, il lavoro, il tempo libero e la comunità-  e intende rendere attiva e concreta la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, soprattutto nel suo articolo 19 che sancisce il diritto di “vivere nella comunità sulla base di uguaglianza con gli altri”.

Giancarlo Zambelli, responsabile area sociale e vicesegretario del Comune di Gavardo, è stato invitato a portare in sessione plenaria la “Testimonianza di un comune virtuoso”; Federica Avigo e Francesco Schivardi di Nuvola nel Sacco hanno invece presentato NeW nell’ambito della sessione “Buone prassi”.

Un grande traguardo per il progetto gavardese, che ne sancisce ancora una volta il carattere innovativo e l’efficacia.

 

 

 

 

Articoli Correlati

hand-2326058_1920

IL PROGETTO NEW A CAGLIARI


... perché i diritti umani sono di tutti.

photo-1485783522162-1dbb8ffcbe5b

Progetto POTENZIA_MENTI.


- pregiudizi + cambiamenti.