(fonte: Fb BPM)

(fonte: Fb BPM)

All’interno del Centro Sportivo Woytila di Gavardo, la BPM-Begin Play Music è da tempo un luogo di aggregazione giovanile per gli appassionati di musica: l’associazione, gestita interamente da volontari, offre un servizio ai ragazzi che vogliono esprimere la propria creatività e, contemporaneamente, trovare un’occasione di aggregazione e confronto con i coetanei.

Nell’ambito del Patto Educativo sottoscritto da molteplici realtà associative, sportive, educative e culturali gavardesi e grazie a un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana Onlus, nell’autunno 2018 è nato il progetto Music Band: unire il mondo giovanile e quello della musica, così che quest’ultima non sia solo un passatempo, ma diventi una vera e propria passione, alla quale dedicare energie, per la costruzione di qualcosa di proprio. La musica, per molti adolescenti, è un porto sicuro, un rifugio, un linguaggio unico, uno strumento potentissimo, capace di far uscire dall’isolamento e generare relazione, cooperazione e inclusione.

Oltre a coltivare l’arte della musica, il progetto ha lavorato per aiutare i giovani partecipanti a utilizzare il proprio tempo, spesso sprecato, per raggiungere un obiettivo, a sviluppare senso di responsabilità verso se stessi e gli altri e a comprendere e fare proprio il concetto di cittadinanza responsabile.

 

Quattro ragazzi, selezionati attraverso un piccolo casting, hanno iniziato, nel novembre 2018, una formazione gratuita per migliorare il proprio talento.

Si è progressivamente formata una vera e propria band costituita da basso, batteria, chitarra e voce.

Domenica 9 giugno, a conclusione di un intero anno di lavoro, Samuel, Nicolò, Riccardo e la frontgirl del gruppo Borislava si sono esibiti nel tradizionale saggio di fine anno della BPM, proponendo una cover di “Controvento” di Arisa.

Emozione, applausi e soddisfazione, quella che si prova quando si costruiscono i propri sogni!

Articoli Correlati

hand-2326058_1920

IL PROGETTO NEW A CAGLIARI


... perché i diritti umani sono di tutti.

photo-1485783522162-1dbb8ffcbe5b

Progetto POTENZIA_MENTI.


- pregiudizi + cambiamenti.

Immagine

La stampa parla di progetto NeW.


Una storia a lieto fine...