NeW

Promuoviamo un cambiamento culturale

NeW, acronimo di Nuove Esperienze di Welfare, è un progetto del Comune di Gavardo e della Cooperativa La Nuvola nel Sacco, che, come dice il nome stesso, ripensa il welfare classico, proponendo esperienze innovative, che mettano al centro la Comunità, consentendo la pratica effettiva della cittadinanza a tutte le persone.

NeW ritiene necessario includere attivamente anche e soprattutto chi ne è ai margini. Sono, ovviamente, i soggetti fragili a necessitare maggiormente di sostegno, ma è solo garantendo a questi ultimi un pieno accesso alla cittadinanza che si crea una società più equa, in cui i diritti diventano più accessibili per tutti i cittadini.

Ed è su questo presupposto, ossia sul coinvolgimento dell’intera Comunità e sull’allontanamento da logiche assistenzialiste standardizzate, che Gavardo e la Cooperativa stanno lavorando.

Il progetto NeW include cinque ambiti di intervento: la SCUOLA, la CASA, il LAVORO, il TEMPO LIBERO e la COMUNITA’, intesa come l’insieme di tutte le preziose relazioni che un territorio intesse al suo interno.

Si intende rendere attiva e concreta la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, soprattutto nel suo articolo 19 che sancisce il diritto di “vivere nella comunità sulla base di uguaglianza con gli altri”.

NeW, con l’affiancamento formativo del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente dell’Università di Torino, mira a costruire, insieme e intorno ai soggetti fragili, un sistema di “supporto” personalizzato che consenta loro di vivere nella comunità scelta, praticare i diritti civili, essere ogni giorno cittadini ed effettuare scelte autonome relative alla propria vita, sulla base dei sogni e delle aspirazioni.

Leggi il Progetto (pdf)

Leggi il Capitolato Speciale Servizi Socio Educativi Comune di Gavardo (pdf)

Leggi il Bando Gara Affidamento Servizi Socio Educativi Gavardo (pdf)